L’ANAC comunica quanto segue:

La Commissione nella seduta del 29 maggio 2013, in relazione ai modelli per la realizzazione di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico, ha precisato che:

1. il superiore gerarchico va individuato nel superiore che al singolo dipendente assegna gli obiettivi e successivamente ne valuta la performance individuale;

2. le amministrazioni, con riferimento alle domande con la polarità negativa (A.04, A.05, A.09, B.04,B.07, H.05), devono dare precise indicazioni in occasione della somministrazione dell’indagine sulla compilazione del questionario e ne devono tener conto successivamente in sede di analisi dei dati e della loro elaborazione;

3. ai sensi dell’art. 20, comma 3 del D. Lgs. 33/2013, le singole amministrazioni devono pubblicare i risultati dell’indagine sui propri siti istituzionali, oltre che trasmetterli alla CiVIT.

Il benessere organizzativo è misurato tramite la valutazione del rischio e stress lavoro / correlato.
Link all’indagine sul rischio e stress lavoro / correlato.
In caso di superamento dei parametri previsti dalla valutazione del rischio e stress lavoro/correlato, va somministrato il questionario sul benessere organizzativo

ANAC_Documento-Benessere-Organizzativo-revisionato

Allegato A_indagini_su_personale_dipendente-1