Apertura Sportello d’Ascolto Scolastico

Si comunica che, in collaborazione con il CEIS di Modena, a partire dal mese di Gennaio 2017 sarà attivato lo spazio d’ascolto “Zona Franca” all’interno della scuola, dedicato ai ragazzi, ai genitori, ai docenti ed al personale ATA.

Tale servizio intende offrire ascolto e consulenza rispetto alle questioni ed alle tematiche connesse alla crescita, rappresentando un punto di riferimento a cui far pervenire, da parte di tutti coloro che condividono il contesto scuola, direttamente o indirettamente,  i bisogni  di confronto e riflessione.

Lo sviluppo psicoemotivo e l’adolescenza sono infatti caratterizzate da importanti cambiamenti non solo dal punto di vista fisico, ma soprattutto psicologico, nella relazione con se stessi, con la famiglia e con gli altri, portando con sé compiti evolutivi specifici, quali la conquista di una propria autonomia, la progressiva costruzione di una propria identità, l’assunzione del ruolo sociale di studente. Si tratta di un periodo in cui fisiologicamente possono aumentare le insicurezze, i dubbi o le domande relative a ciò che sta accadendo, sia da parte dei ragazzi, che da parte degli adulti che li circondano e che sono chiamati, a diverso titolo, ad accompagnare un cambiamento: può quindi essere utile uno spazio in cui poter pensare le normali difficoltà connesse al periodo adolescenziale, sentendosi accolti e non giudicati. La finalità dello sportello d’ascolto in ambito scolastico si colloca in un’ottica di promozione del benessere di vita e scolastico e prevenzione del disagio e non contempla obiettivi di cura o presa in carico terapeutica, pur lavorando in rete con i servizi che, sul territorio, si occupano di adolescenti.

Le modalità di accesso allo sportello per gli studenti saranno tramite l’utilizzo di un registro appuntamenti collocato in portineria o in seguito a valutazione ed invito degli insegnanti. I genitori possono mandare una mail a g.sirotti@gruppoceis.org per prendere appuntamento oppure chiamare la scuola e chiedere di essere ricontattati dall’operatrice di sportello.

Lo sportello d’ascolto sarà  tenuto dalla Dott.ssa Giulia Sirotti il Lunedì dalle ore 13,15 alle ore 15,30 secondo il seguente calendario:

GENNAIO 2017: 16/23/30

FEBBRAIO 2017: 6/13/20/27

MARZO 2017: 6/13/20/27

APRILE 2017: 3/10/24

MAGGIO 2017: 8/15/22/29

In riferimento all’attivazione dello sportello d’ascolto e consulenza rivolto a studenti, genitori, docenti e personale ATA sulle tematiche connesse alla crescita, s’invitano i genitori a firmare il presente modulo, al fine di autorizzare l’ eventuale accesso del proprio/a figlio/a  allo Sportello e a consegnarlo in Segreteria Alunni ( segreteria.alunni@liceotassoni.it).

Stefania Ricciardi