Il Liceo “Tassoni” tra storia e innovazione

Il Liceo Scientifico “Alessandro Tassoni” fu istituito a Modena nel 1923 a seguito delle riforma Gentile, ed ebbe come sua prima sede provvisoria un vecchio edificio del centro storico situato in via Grasolfi, nelle vicinanze della chiesa di San Bartolomeo.

Il suo primo preside fu Vladimiro Arangio Ruiz, professore di Storia e Filosofia di origine napoletana, a cui si devfacciatae la prima organizzazione della scuola con l’allestimento dei primi laboratori e di una biblioteca che, al termine del suo mandato, raggiunse una consistenza di 796 volumi. L’inaugurazione dell’edificio di viale Reiter, progettato dall’ingegnere capo dell’Ufficio Tecnico dell’Amministrazione Provinciale A.C. Manni, ebbe luogo il giorno 8 Novembre 1941 alla presenza del Ministro dell’Educazione Nazionale Giuseppe Bottai. La bella facciata dell’edificio non ha subito rimaneggiamenti a parte un limitato ampliamento della sua ala destra. Il progetto aveva previsto, oltre ad una congrua disponibilità di aule ordinarie, anche un certo numero di aule speciali per lo svolgimento delle lezioni di disegno, fisica, scienze naturali, chimica e geografia, con annessi i rispettivi laboratori e spogliatoi, ed era stato dimensionato con una certa ampiezza in relazione al numero di studenti del tempo (286 nell’anno scolastico 1941/42).

Malgrado logotassonitale lungimiranza, il Liceo Scientifico Tassoni dovette successivamente affrontare una crisi degli spazi disponibili nella seconda metà degli anni 60 e nei successivi anni 70, che segnarono la transizione verso la scolarizzazione di massa, e che furono caratterizzati da uno straordinario incremento nel numero degli studenti. In quegli anni si dovette fare fronte alle pressanti esigenze di spazio con interventi di recupero dei locali seminterrati, con la sopraelevazione della palestra, e con una ridestinazione della grande aula da disegno, dell’appartamento del custode e degli spazi a disposizione dei bidelli. Da ultimo, fu necessario acquisire una sede succursale nelle immediate adiacenze della Scuola Media “Pasquale Paoli”, situata sull’altro lato di Viale Reiter.

Il numero di studenti iscritti è andato continuamente crescendo, e ciò ha reso non più procrastinabili interventi strutturali. Consapevole di questa esigenza, l’Amministrazione Provinciale ha ripreso il progetto originario del 1938 e ha realizzato un’ala aggiuntiva adiacente a via Misley. I lavori sono iniziati nel giugno 2007 e si sono conclusi a marzo 2009. La nova struttura ha permesso di ricavare 16 nuove aule, 3 aule polifunzionali e 2 sale di lettura / biblioteca.

Il Liceo Scientifico A. Tassoni annovera, fra i suoi ex-docenti e studenti, personalità eminenti nei campi delle scienze, delle arti, del giornalismo, della politica, della storia e della religione, a dimostrazione della sua alta funzione formativa di coscienze e conoscenze a cui non è mai venuto meno. Il solco della sua tradizione umanistica e scientifica ad un tempo non ha impedito un progressivo aggiornamento dei piani di studio, che ha interpretato positivamente l’evoluzione della Società negli ultimi due decenni, assecondando le tendenze e le aspirazioni dei giovani chelogo_liceo_sportivo si sono avviati agli studi universitari e, successivamente, alle professioni. Dall’anno scolastico 2014-2015 è attiva una sezione di Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo, che si caratterizza per il potenziamento delle Scienze motorie e sportive in un quadro culturale volto all’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche fisiche e naturali, nonché dell’economia e del diritto e al trasfefrancobollorimento di tale conoscenze al “fenomeno sportivo” in tutte le sue complesse articolazioni. Attualmente,  il Liceo è diretto dalla Professoressa Stefania Ricciardi.

Nel 2006 il Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni ha voluto rivolgere al Liceo Tassoni un riconoscimento con la emissione di un pregevole francobollo, che rende omaggio alla storia, alla tradizione e alla cultura di una istituzione scolastica prestigiosa.