Dal Liceo “Tassoni” riparte l’ITALIAN CANSAT COMPETITION 2017

Dal  Liceo “Tassoni” riparte

l’ITALIAN CANSAT COMPETITION 2017

Il nostro istituto, per la 4° volta, organizza la sessione italiana della competizione CANSAT, omologa ad altre competizioni CANSAT in vari paesi europei: ciascuna delle squadre vincenti le competizioni nazionali rappresenterà il proprio paese nella manifestazione CANSAT in EUROPE, sponsorizzata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che quest’anno si svolgerà presso il Centre of Applied Space Technology and Microgravity (ZARM) presso l’Università di Brema, in Germania.

Il “Tassoni”, oltre ad organizzare la tre giorni della manifestazione, partecipa con una propria squadra:

Stefano Lugli (5°I), Giulia Doda (4°E), Alex Pedretti (3°E), Youssef Makoudi (3°E), Giacomo Pasquali (3°G), Giuseppe Cerbasi (3°C), Giovanni Di Marco (2°E), Giacomo Tullio (4°A)

al lavoro da diversi mesi intorno al progetto da inserire nella “lattina”, sotto la guida tecnico-scientifica del nostro collaboratore esterno prof. Pietro Monari.

Queste le scuola che partecipano all’edizione 2017:

Liceo Scientifico “A.Tassoni” – Modena

Liceo Scientifico “A.F.Formiggini” – Sassuolo (MO)

I.I.S. “Leonardo da Vinci” – Macarrese (RM)

Liceo Scientifico “A.Einstein” – Rimini

Liceo Scientifico “L.B.Alberti” – Napoli

I.T.I.S. “F.Corni” – Modena

I.T.I.S. “E.Fermi” – Roma

e questo il programma della tre giorni della manifestazione:

GIOVEDI’ 20/04/17

Pomeriggio: le squadre ospiti dell’I.T.I.S. Fermi (Roma) e del Liceo Scientifico Alberti (Napoli) arrivano a Modena e si sistemano in Hotel

Ore 20:30 cena con le squadre ospiti

VENERDI’ 21/04/17

Ore 7:30 Tutte le squadre partecipanti (ad eccezione della squadra del Liceo Einstein di Rimini e della squadra dell’I.I.S. da Vinci di Maccarese) si riuniscono al Liceo Tassoni e partono in pullman per l’Osservatorio di Radioastronomia di Medicina (Via Fiorentina 3513, Villa Fontana (BO)), dove ci raggiungono la squadra del Liceo Einstein di Rimini e i tecnici ACME (il pullman si reca alla Stazione Centrale di Bologna dove arriva la squadra dell’I.I.S. da Vinci di Maccarese alle ore 10:25 e la conduce all’Osservatorio)

Ore 10:00 – 13:40 Lanci

Ore 14:00 Pranzo  presso l’Agriturismo il Murello

Ore 16:00 Rientro in pullman al Liceo Tassoni di tutte le squadre (ad eccezione dell’Einstein di Rimini)

Per le squadre ospiti: cena libera, pernottamento in hotel

SABATO 22/04/17

Ore 8:00-16:00 Le squadre ospiti (I.T.I.S. E. Fermi, Roma, I.I.S. Leonardo da Vinci, Macarrese (Rm), Liceo Scientifico L.B. Alberti, Napoli) hanno a disposizione le aule attrezzate (pc, videoproiettori) dell’ala nuova del Liceo Tassoni per l’elaborazione delle presentazioni (pranzo libero)

Ore 18:00-20:00

Visita-conferenza (aperta a tutte le squadre) al Planetario cittadino “F.MARTINO”, con interventi  di alcuni ospiti: dott.ssa Patrizia Sacco (A.S.I.), dott. Francesco Castellini (E.S.A. – E.S.O.C.), prof. Giorgio Santoro (UNIMORE)

Per le squadre ospiti: cena e pernottamento in hotel

DOMENICA 23/04/17

Ore 9:00 Aula Magna del Liceo Tassoni: manifestazione finale. Presentazioni dei lavori delle squadre di fronte a giuria                 composta da dott.ssa Patrizia Sacco (A.S.I.), dott. Stelio Montebugnoli (I.N.A.F.-I.R.A.), prof. Giorgio Santoro (UNIMORE) (Ogni squadra avrà a disposizione un tempo massimo di circa 15 minuti) Presentazioni delle prime 4 squadre

Ore 10:20 Intervento del dott. Francesco Castellini (ESA-ESOC), ingegnere aerospaziale che ha collaborato alla missione interplanetaria Rosetta

Ore 11:00 Presentazioni delle altre 3 squadre

Ore 12:30 Pausa pranzo (buffet in loco)

Ore 13:30 Designazione della squadra vincitrice della 4° Italian Cansat Competition: la squadra vincitrice verrà segnalata all’ESA e potrà partecipare alla competizione European Cansat 2017, che si svolgerà presso il Centro di Tecnologia Spaziale Applicata e Microgravità (ZARM) a Brema, Germania, dal 28/06/17 al 2/07/17 (ww.esa.it/Education/)

Ore 14:30 Fine della manifestazione.

Ringraziamenti: per l’organizzazione della manifestazione, ringraziamo il nostro collega “all’estero” prof. Marco Nicolini, padre storico della manifestazione, nonché il nostro direttore amministrativo Rocco Antonio Severino, la dirigente prof.ssa Stefania Ricciardi e tutto il personale della Segreteria e il personale A.T.A. della scuola; per l’insostituibile supporto tecnico alla squadra del Tassoni,  ringraziamo il prof. Pietro Monari, che ha proseguito una collaborazione ormai pluriennale.

Il responsabile organizzativo per il Liceo “Tassoni”

Prof. Andrea Betti

Link utili: