Premio Alessandro Tassoni 2017, Risultati finali

PREMIO ALESSANDRO TASSONI
poesia, narrativa, teatro, saggistica
Dodicesima edizione, Modena, Anno 2017 (riservata a Poesia e Teatro)
a cura dell’Associazione Culturale Le Avanguardie e della rivista Bollettario,
in collaborazione con la Biblioteca Estense Universitaria.
Patrocinio del Comune di Modena, della Provincia di Modena,
della Regione Emilia-Romagna, dell’Università di Modena e Reggio Emilia
– Dipartimento di studi linguistici e culturali –, della Fondazione Collegio San Carlo

Comunicato stampa n.4
Modena, 2 ottobre 2017

Lamberto Pignotti (honoris causa),
Fausta Squatriti e Ida Travi
i vincitori della dodicesima edizione

Sono state ultimate tutte le operazioni relative alla Dodicesima Edizione del Premio Alessandro Tassoni.
La Giuria (composta da Annalisa Battini, Nadia Cavalera, Roberto Franchini, Elisabetta Menetti, Francesco Muzzioli, Giorgio Zanetti), ha stabilito quanto segue.

Vincitore del Premio honoris causa: Lamberto Pignotti, poeta lineare e visivo, tra i padri della poesia visiva in Italia, e strenuo sperimentatore del linguaggio e delle sue varie commistioni a livello teorico e pratico, mai gratuite, ma sottese sempre dalla costante volontà di “aggiornare” il mondo.

Nessun premio per la Sezione Saggio, né per la Sezione Teatro (per la mancanza di alcuni requisiti ritenuti indispensabili), ma due premi ex aequo per la Sezione Poesia, dove tra le tre finaliste (Franca BATTISTA, L’anatra in filigrana, Roma, Empiria 2016; Fausta SQUATRITI, Olio Santo, Cermenate (Co), NPe 2017; Ida TRAVI, Dora Pal. La terra, Bergamo, Moretti & Vitali Editori, 2017), sono state attuate due scelte precise.
Premiata la tesi di laurea.

HONORIS CAUSA:
LAMBERTO PIGNOTTI

POESIA
VINCITRICI
ex aequo:

Fausta SQUATRITI, Olio Santo, Cermenate (Co), NPe 2017;
Ida TRAVI, Dora Pal. La terra, Bergamo, Moretti & Vitali Editori, 2017)

TESI di LAUREA
Fabio Scarani, “La presenza degli dei nella “Secchia Rapita”, Università degli Studi di Milano, Anno accademico 2016/2017 (Relatore prof. Michele Mari)

Anche per la Sezione POESIA Studenti, la Giuria, composta da Rosa Maria Coppelli, Agostino De Pretis e Donata Ghermandi, (docenti in alcuni Licei della città), si è espressa con un ex aequo per tre concorrenti.

POESIA STUDENTI
VINCITORI ex aequo
Silvia Dondi, Anemone (Liceo Classico San Carlo-Muratori)
Sonia Gatti, La felicità della quotidianità (Liceo Scientifico A.Tassoni)
Maria Vittoria Scaglioni, Stanze abitate (Liceo Classico San Carlo-Muratori)

La cerimonia di premiazione è fissata per sabato 11 novembre, a Modena, presso il Teatro San Carlo, via San Carlo 5, alle ore 18.
La serata, arricchita dalle musiche al sassofono di Marco G. Visconti Prasca, sarà condotta da Andrea Ferrari.
L’omaggio al Tassoni con letture tratte dal  Canto XII canto della “Secchia rapita” e dal corpus delle poesie, sarà ad opera dell’attrice Barbara Corradini e di Nadia Cavalera.
A dare voce alle poesie vincitrici della Sezione Studenti: Edoardo Buffagni

La presidente