ROMANAE DISPUTATIONES 2020: la squadra del Tassoni 1° classificata nella categoria Age Contra Junior

Il team del Liceo Tassoni  vince le Romanae Disputationes

Age Contra Junior

1° Classificato

Team: Caffagni Alice, Bruschi Noemi, Tarantini Elisa, Spinelli Davide, Basile Francesco
Docente: prof.ssa Raffaella Vaccari

Venerdì 14 e sabato 15 febbraio a Bologna, presso l’Alma Mater Studiorum, gli studenti della classe 4F  e alcuni studenti delle classi 5E e 5F del liceo Tassoni hanno partecipato alla gara nazionale di dibattito filosofico, organizzate all’interno del concorso di filosofia “Romanae Disputationes”. Come già accaduto lo scorso anno, il team della classe quarta si è classificato primo, battendo nella semifinale un liceo milanese e nella finale un liceo torinese.

L’obiettivo del concorso è quello di contribuire a sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti, appassionandoli a temi filosofici di rilevante attualità e accompagnandoli in una preparazione culturale con la collaborazione di docenti universitari.

Il tema di questa edizione: “Linguaggio e mondo. Il potere della parola”. I topici dibattuti dagli studenti nella semifinale e nella finale: “In un discorso il contenuto deve prevalere sulla forma” e “Ci sono cose che la parola non può esprimere”.