VII Certamen Caccioppoli al Liceo “G.Mercalli” di Napoli: ottima prova degli studenti del Tassoni

VII Certamen Caccioppoli al Liceo “G.Mercalli” di Napoli:

ottima prova degli studenti del Tassoni

1° classificato: Deniskin  Nikita, Liceo Scientifico “Sbordone” – Napoli

2° classificato: Giacomo Bertazzoni, Liceo Scientifico “Tassoni” – Modena

3° classificato: Elisabetta Benedetti, Liceo Scientifico “Tassoni” – Modena

Gli studenti del Tassoni, allenati dal prof. Andrea Spagni e accompagnati nell’occasione dalla prof.ssa Cristina Bignardi si sono confrontati con altri 51  studenti provenienti da 20 Licei scientifici diversi.

da Repubblica.it, cronaca di Napoli, del 8 aprile 2017

… È iniziata alle 8 di venerdì 7 al liceo scientifico Giuseppe Mercalli di Napoli la settima edizione del certamen “Renato Caccioppoli 2017”. L’evento ha visto impegnati gli allievi dei licei Labriola, Sbordone, Vico, Cuoco-Campanella, Calamandrei, Nunziatella, Caro, Vittorini e, naturalmente, dello stesso Mercalli. Ancora, il Louis Pasteur di Roma, Giannone di Caiazzo, Urbani di San Giorgio, Tassoni di Modena, Galilei di Mondragone, Severi di Castellammare di Stabia, Torricelli di Somma Vesuviana, Miranda di Frattamaggiore, Kant di Melito, Cartesio di Giugliano, Pascal di Pompei, Nobel di Torre del Greco.

Lo svolgimento della prova, elaborata e corretta da docenti del dipartimento di Matematica e applicazioni della Federico II, si è svolta in uno spirito di grande rispetto, ma anche di  curiosità ed interesse. Il “Certamen mercalliano” ha raffinato sempre più l’obiettivo di consolidare un rapporto di continuità tra l’università e il mondo della scuola, sia sulle conoscenze ed abilità della matematica, quanto sugli aspetti metodologico-didattici e di orientamento. Luisa Peluso, dirigente del Mercalli, sostiene e incentiva l’iniziativa, che individua come “foriera di sviluppi esperienziali e formativi per gli allievi della propria scuola e di quelle partecipanti”.

Il referente del progetto, il professor Francesco Scuotto, insieme ai colleghi del dipartimento di Matematica e Fisica, Antonio Marlino, Antonio Gasparo Rippa, Mariateresa Longobardi, Marina Mazzarella, ha contribuito alla realizzazione di questo evento. Anche quest’anno, come ormai da tradizione, i docenti accompagnatori sono stati impegnati anche in una visita al Castel dell’Ovo. Gli studenti del Mercalli hanno tenuto anche una relazione su Renato Caccioppoli, il grande matematico che dà il nome al certamen. Questi i vincitori della settima edizione: primo premio di 800 euro al giovane Deniskin  Nikita, del liceo scientifico Sbordone. Secondo posto e terzo posto, con un premio di 500 e 300 euro, Giacomo Bertazzoni ed Elisabetta Benedetti, entrambi del liceo scientifico Tassoni di Modena.